1971: Aermacchi ala verde 250

Aermacchi ala verde 250: fare click sull'immagine per aprire la versione ad alta risoluzione

Importante passaggio di categoria al conseguimento del diploma di maturità. L’Ala verde era una motocicletta sportiva monocilindrica a 4 tempi con una potenza di 18 CV con cambio a 5 marce derivata da un modello da corsa molto diffuso nelle gare di quel periodo.
Dotata di un possente rombo e di un notevole allungo (140 Km/h) è stata la moto che mi ha portato in giro nelle attività di tutti i giorni prima a Rimini poi a Bologna ma soprattutto nel turismo a "lungo raggio" reso possibile dalla robustezza ed autonomia della moto (600 Km con un pieno).
Il più lungo dei miei giri mototuristici mi ha portato al circolo polare artico in Finlandia attraverso Austria, Germania e Svezia.
La foto è ottenuta per scansione da un originale di medie dimensioni del 1971. Per dare risalto al soggetto (moto+pilota) il soggetto è stato ritagliato con lo strumento "selezione tracciato" e riportato su un livello superiore. Lo sfondo è stato schiarito con due passate di aumento della "luminosità" mantenendo bloccata la luminosità del soggetto di primo piano.
Per dare un miglior rilievo all’immagine l’ombra originale è stata mantenuta in primo piano (non schiarita) mentre i raggi delle ruote sono stati tolti dal primo piano (schiariti).
Nella foto sono ritratto davanti a casa mia e sono senza casco perché sono "fermo" ma dall’acquisto dell’Ala verde ho sempre portato il casco anche se è in Italia è diventato obbligatorio solo nel 1986.

Immagine ad alta risoluzione